IMG IMG
IMG
Info & credits
IMG
IMG
IMG
IMG Introduzione alla grafologia
IMG
IMG
ArigrafPisa - TORNA ALLA HOMEPAGE
IMG
IMG
IMG
Segnala questo sito
IMG
IMG
IMG Il metodo europeo IMG Bibliografia IMG
IMG IMG
IMG
IMG IMG
 
IMG
IMG
Chi siamo IMG
IMG
IMG
Dove siamo IMG
IMG
Cosa facciamo
IMG
Progetti futuri
IMG
News IMG
IMG
Mailing list IMG
IMG
Links IMG
IMG
Guestbook IMG
IMG
Contatti IMG
IMG

Corsi

Organizziamo corsi triennali di grafologia a frequenza settimanale e quindicinale per il conseguimento del Diploma Franco-Italiano di Grafologia.

Corsi attivati

PRIMO ANNO A DISTANZA

ARGOMENTI: Fondamenti teorici e aspetti metodologici della grafologia europea. In particolare viene approfondito lo studio del metodo grafologico francese (approccio globale, i generi e le specie) con cenni alla storia della scrittura, alla storia della grafologia e alle altre scuole grafologiche. OBIETTIVO FORMATIVO: Consentire agli allievi di acquisire in modo agevole i fondamenti concettuali e gli strumenti pratici e metodologici necessari per la realizzazione di un corretto piano tecnico, base indispensabile per la stesura e lo sviluppo di un valido profilo grafologico. Saper utilizzare i concetti acquisiti per realizzare brevi profili grafologici. ORGANIZZAZIONE Il primo anno del corso a distanza prevede l’invio progressivo di 10 dispense ad ognuna della quali sono allegati uno o più esercizi. Al corsista è richiesto di studiare la dispensa e di inviare per mail l’esercizio relativo che verrà corretto e rispedito insieme alla dispensa sull’argomento successivo. Il corsista è assolutamente libero di decidere i propri tempi e ritmi di studio. In ogni momento sarà possibile contattare il proprio tutor via mail o via telefono (a orari concordati) per avere assistenza individuale sui compiti assegnati. Il corso prevede la possibilità di usufruire di 3 incontri in sede di 2 ore ciascuno per esercitazioni o spiegazioni aggiuntive. E' vivamente consigliata la partecipazione ai 3 seminari gratuiti tenuti in sede durante ogni anno di corso.
Vedi dettagli.

SECONDO ANNO A DISTANZA

ARGOMENTI: Il corso, nel suo complesso, riguarda aspetti teorici e applicativi relativi ai processi psicodinamici che sottostanno all’espressione grafica dell’adulto. Particolare attenzione sarà data alla descrizione dei passi che conducono dal piano tecnico alla stesura del profilo, mostrando caratteristiche, utilità e limiti delle teorie psicologiche affrontate. OBIETTIVO FORMATIVO: Integrare le nozioni del primo anno e le teorie psicologiche affrontate nel secondo per sviluppare un valido profilo grafologico rivolto all’adulto. METODO DI INSEGNAMENTO: Il corso prevede l’invio progressivo di 10 dispense ad ognuna della quali sono allegati uno o più esercizi. Al corsista è richiesto di studiare la dispensa e di inviare per mail l’esercizio relativo che verrà corretto e rispedito insieme alla dispensa sull’argomento successivo. Il corsista è assolutamente libero di decidere i propri tempi e ritmi di studio. In ogni momento sarà possibile contattare il proprio tutor via mail o via telefono (a orari concordati) per avere assistenza individuale sui compiti assegnati. Il corso prevede la possibilità di usufruire di 3 incontri in sede di 2 ore ciascuno per esercitazioni o spiegazioni aggiuntive. E' vivamente consigliata la partecipazione ai 3 seminari gratuiti tenuti in sede durante ogni anno di corso.
Vedi dettagli.

TERZO ANNO A DISTANZA

ARGOMENTI: Il terzo anno approfondisce gli aspetti relativi ai possibili utilizzi della grafologia in ambito psicopatologico, evolutivo e aziendale. In particolare saranno esaminati il contributo del grafologo nell’equipe medico-psicologica per la valutazione di disturbi mentali, il contributo del grafologo in ambito scolastico e l’utilizzo della grafologia nella selezione e gestione delle risorse umane per l’individuazione dei candidati più adatti a svolgere una certa professione. OBIETTIVO FORMATIVO: Acquisire le competenze necessarie per operare in ambito clinico, evolutivo e aziendale. METODO DI INSEGNAMENTO: Il corso prevede l’invio progressivo di dispense con uno o più esercizi allegati. Al corsista è richiesto di studiare la dispensa e di inviare per mail l’esercizio relativo che verrà corretto e rispedito insieme alla dispensa successiva. Il corsista è libero di decidere i propri tempi e ritmi di studio. In ogni momento sarà possibile contattare il proprio tutor via mail o via telefono (a orari concordati) per avere assistenza individuale sui compiti assegnati. Il corso prevede la possibilità di usufruire di 3 incontri in sede di 2 ore ciascuno per esercitazioni o spiegazioni aggiuntive. E' vivamente consigliata la partecipazione ai 3 seminari gratuiti tenuti in sede durante ogni anno di corso.
Vedi dettagli.

ALLA SCOPERTA DELLA SCRITTURA Corso di avviamento alla grafologia

Il corso, organizzato dall’Associazione di ricerca grafologica Arigrafpisa, è indirizzato ad ogni persona interessata alla grafologia o curiosa di sé e degli altri, e si pone la finalità di consentire a tutti i partecipanti di stilare un breve profilo grafologico di base e di valutare le personali attitudini rispetto all’approccio grafologico.
Vedi dettagli.

Torna al "cosa facciamo".

[Info & Credits] [Segnala questo sito] [Contatti]

 
IMG